Come noto, le Segreterie Nazionali di UIL e CGIL hanno proclamato lo sciopero con una mobilitazione articolata su un doppio livello, una mobilitazione a:
– dimensione nazionale per il 17 novembre che riguarda i settori delle Poste, Comparto Pubblico Impiego, Istruzione e Ricerca, Trasporti e Igiene ambientale;
– dimensione regionale, per i settori non ricompresi nella proclamazione di UIL e CGIL Nazionali.
L’astensione dal lavoro per il personale della scuola riguarderà esclusivamente l’intera giornata del 17 novembre 2023.
L’adesione allo sciopero è stata formalizzata dalla Segreteria nazionale che, con nota che si allega, ha adempiuto a tutte le formalità contemplate dalla normativa specifica (L.146/90 e successive modificazioni e integrazioni.
Si producono le motivazioni di carattere generale e quelle specifiche del Settore Scuola che costituiranno oggetto di discussione con i lavoratori nel corso delle assemblee che si organizzeranno su tutti i territori:
motivazioni di carattere generale:
– Cambiare la proposta di legge di Bilancio e le politiche economiche e sociali fino ad ora messe in campo dal Governo ed a sostegno delle piattaforme sindacali unitarie presentate. Per chiedere al Governo e alle Istituzioni territoriali di assumere provvedimenti, a partire da quelli in materia di lavoro (salari, contratti, precarietà) e di politiche industriali, sicurezza sul lavoro, fisco, previdenza e rivalutazione delle pensioni, istruzione e sanità, necessarie a ridurre le diseguaglianze e a rilanciare la crescita.
motivazioni di carattere specifico
Riapertura del CCNL 2019/21 relativamente alla parte normativa
– Dimensionamento della rete scolastica per l’a.s.2023/24
– Riforma dell’istruzione tecnica e professionale
– Organici del personale scolastico
– Reclutamento e precariato
– Autonomia regionale differenziata
Gli aspetti organizzativi, relativamente alla giornata dello sciopero, saranno oggetto di successive specifiche comunicazioni.
(all.n.1 – comunicazione di adesione allo sciopero)
Giancarlo Turi Segretario organizzativo